Allevamento amatoriale Beagles

selezionatore esemplari da compagnia ed esposizione

Borgosatollo BS

Dott. Giovanni Dalaidi 

Via Caduti del Lavoro, 15 25010 Borgosatollo BS

+39-335-207094

   Home | Il Cane | Prima dell' Acquisto | Lista d'Attesa | Disponibilità | Curriculum Vitae | Esposizioni di Bellezza |  

Segugio dall'indole allegra la cui funzione principale è la caccia, sopratutto alla lepre, seguendo una traccia olfattiva. Coraggioso, molto attivo, resistente alla fatica e deciso. Intelligente e dal temperamento equilibrato. Amabile e pronto, nè aggressivo nè timido.

 
 
 

Sommario

Consigli per la sicurezza del cucciolo in casa

Addestrare un cucciolo a vivere in casa

Accessori Utili

Addestramento al Trasportino Che cos'è un Trasportino?

Crudele o no?

Come la Pensa il tuo Cane?

Perché Usare un Trasportino?

Tu e il Trasportino

Il Tuo Cane e il Trasportino

Uso Ma Non Abuso del Trasportino

Dove Dovrei Metterlo?

Abituare i Cuccioli al Trasportino

Come Usarlo
Masticazione
 
 

 
   

Consigli Utili

 

per domande o consigli compilate il modulo...

 

E' doveroso ringraziare per questa pagina il sig. Alberto Calbucci

Consigli per la sicurezza del cucciolo in casa

Chi ha avuto bambini nella propria casa sa come renderla sicura; qui di seguito elenchiamo alcune cose che ti consigliamo di fare per accertarti che la tua casa sia sicura per il nuovo cucciolo.

- Cavi elettrici e spine: ogni cosa finisce nella bocca del cucciolo.. .è così che impara tante cose. Assicurati che i cavi elettrici e le spine siano per lui irraggiungibili. Un cucciolo che mastica cavi elettrici potrebbe subire uno shock elettrico e bruciai-si o morire.

- Medicinali e detersivi: custodisci i medicinali e i detersivi in un armadietto chiuso; considera che parecchi contenitori sicuri per i bambini possono essere facilmente masticati da un cucciolo.

- Piante e Fiori: tieni il cucciolo lontano da vasi di piante e fiori perché sicuramente finirà con lo scavare la terra e masticare le piante che in alcuni casi possono risultare tossiche per i cani. Molto pericolosi possono essere i bulbi in genere e i noccioli della frutta!

- Pesticidi e veleni: se usate pesticidi vari o veleno per topi fate molta attenzione perché il cucciolo potrebbe essere attratto dall’odore e, giocando, ingerirlo.

- Altri animali: non invitare altri cani o animali in genere a casa tua finché il cucciolo non avrà finito le vaccinazioni.

- Sigarette e cicche: non lasciare sigarette e cicche sul tavolo o nel portacenere perché il cucciolo potrebbe mangiarle ed avvelenarsi.

- Decorazioni natalizie: le palle dell’albero di Natale se rotte possono causare tagli tremendi.

- Candele: non lasciare candele accese dove il cucciolo può toccarle; la sua curiosità lo spingerebbe a bruciarsi.

- W.C. : non lasciare che il tuo cane beva dal w.c., i prodotti usati per la pulizia potrebbero dargli fastidio.

- Immondizia: fate attenzione al bidone della spazzatura specialmente quando buttate via ossa.

In caso di incidente è bene avere il numero del veterinario vicino al telefono!

Addestrare un cucciolo a vivere in casa

Una delle maggiori preoccupazioni dei nuovi proprietari di cani è come fare ad abituarlo alla casa. Un cane non addestrato può essere molto distruttivo e difficile da gestire, con la triste conseguenza di poter finire al canile comunale.

I 3 elementi base per aver successo sono:

1. Capire i comportamenti biologici e istintivi del cane.

2. Trovarsi al momento giusto nel posto giusto.

3. Utilizzare accessori appropriati.

Purtroppo poche persone capiscono l’importanza di questi 3 elementi e troppe non riescono ad alterare il loro stile di vita sufficientemente da assicurare successo nell’addestramento. Se non puoi fare queste poche cose... PER FAVORE non prendere un cane!

Ci sono determinati momenti in cui un cucciolo deve eliminare ed è imperativo che qualcuno sia disponibile per portarlo fuori.

1. Al risveglio: i cuccioli si alzano, si allontanano dalla loro “tana” (dove hanno dormito) e fanno i loro bisogni.

2. Dopo aver giocato: il gioco energico porta i cuccioli ad aver bisogno di eliminare; se, mentre sta giocando, all’improvviso si ferma ed inizia ad annusare intorno significa che è arrivata l’ora.

3. Dopo aver mangiato: pochi minuti dopo aver mangiato o bevuto il cucciolo avrà bisogno di andar fuori per eliminare

• Territorio i cani marcano i confini del loro territorio con feci e urine; ricorda che probabilmente i confini che lui riconosce sono diversi dai tuoi. Ovviamente, se il cucciolo usa il pavimento o la camera degli ospiti, è perché pensa che è li che finisce il suo territorio ed è come se scrivesse “NON OLTREPASSARE”.

• Odore se rimane dell’odore dove il cucciolo ha avuto un “incidente”, sicuramente tornerà in quel posto più volte. Pulisci la zona prima con acqua fredda poi usa un prodotto per l’igiene ed infine usa alcol per eliminare l’odore.

• Abitudine i cuccioli tendono a tornare nello stesso punto; sicuramente questa è un abitudine da evitare!

Accessori Utili:

• Guinzaglio in casa: puoi utilizzare un guinzaglio molto leggero per tenerti il cucciolo vicino e poter così notare meglio quando inizia ad agitarsi. Presto inizierà a preferire andare fuori invece di isolarsi in chissà quale parte della casa.

• Trasportino: ci saranno molte volte in cui tu sarai impegnato a casa e non vorrai preoccuparti di avere il cucciolo fra i piedi. Il trasportino è ciò che ti serve! Di solito i cuccioli non eliminano dove dormono. E’ necessario utilizzare un trasportino di dimensioni appropriate; abbastanza grande perché il cucciolo possa stendersi ed alzarsi in piedi comodamente ma non più grande. (per approfondimenti leggi il paragrafo “Addestramento al Trasportino”).

Ricorda che fino a 4-6 mesi un cucciolo non ha molto autocontrollo e che tu oltre a cercare da capire i suoi bisogni, stabilire un programma per il cibo, l’acqua e l’esercizio fisico devi imparare ad osservano e ad interpretare i suoi comportamenti. Non esagerare con il cibo! Rispetta gli orari e i dosaggi consigliati per la sua età e, dopo 10 minuti, togli la ciotola con le eventuali rimanenze. Se non hai tempo di dare da mangiare al tuo cane, non hai bisogno di aver un cane! Quando è ora di portarlo fuori ad eliminare, metti il guinzaglio al cucciolo e utilizza, ogni volta, la stessa porta incitandolo con la stessa frase (es: è l’ora dei bisogni?) pronunciata con lo stesso tono. Presto il cucciolo imparerà ad andare a quella porta quando ha bisogno e inizierà anche a risponderti! Scegli un posto dove vuoi che il tuo cucciolo elimini e, ogni volta ottenuto il risultato, complimentati con lui e fagli un pò di festa.

Addestramento al Trasportino Che cos'è un Trasportino?

Il trasportino è un contenitore con tetto e porta, fatto in diverse misure proporzionate per contenere ogni tipo di cane, disponibile in diversi materiali è utilizzato per confinare il cane per ragioni di sicurezza, addestramento all’appartamento, per proteggere mobili e affini, per i viaggi, in caso di malattia o più semplicemente come cuccia.

Il trasportino per cani viene da sempre usato con fiducia da chi partecipa ad esposizioni, addestratori, allevatori, toelettatori, veterinari e da tutti coloro che sono a contatto con cani regolarmente. I privati, però, solitamente rifiutano l’idea di utilizzare il trasportino perché ritengono che non sia giusto confinare il proprio cane in un posto così ristretto e che addirittura sia dannoso per la tua salute!

Crudele o No?

Appena il privato vede il trasportino: “E’ come una prigione - è crudele, non metterò mai il MIO cane in una scatola come quella!” Se questa è la tua prima reazione al trasportino significa che sei il tipico proprietario di cane, ragionando da umano conosci il valore della libertà e visto che consideri il tuo cane un membro della famiglia è semplicemente naturale che ti sembra inumano e crudele rinchiuderlo, e che tu creda che il cane ne risentirà fino ad odiarti.

Ma - tu non sei un cane!

Il punto di vista del cane:

“Adoro avere una stanza/casa tutta mia; è il mio posto speciale privato, la mia “coperta di sicurezza e la porta chiusa veramente non mi da fastidio” Se il tuo cane potesse parlare, probabilmente questa sarebbe la sua reazione al trasportino! Ti direbbe che il trasportino aiuta a soddisfare il suo “istinto di tana” ereditato dai suoi antenati e che non ha paura e non è frustrato quando viene chiuso dentro. Ammetterebbe in seguito che effettivamente è molto più felice e più sicuro avendo la propria vita controllata e strutturata dagli umani e preferirebbe alla grande evitare di causare problemi piuttosto che essere punito per essi più tardi. Quindi.. .per te potrà anche essere “una scatola” -per lui è “una casa”.

Perché Usare un Trasportino?

Un trasportino, correttamente ed umanamente usato, può essere vantaggioso per te e per il tuo cane. Con l’aiuto del trasportino:

Tu e il Trasportino:

- Puoi avere la mente libera da preoccupazioni quando lasci il tuo cane a casa da solo, sapendo che niente può essere sporcato o distrutto e che lui sta comodo, protetto e che non sta prendendo cattive abitudini;

- Puoi abituare all’appartamento il tuo cane più velocemente confinandolo per incoraggiano a controllarsi, stabilendo una routine regolare per le eliminazioni esterne, e per prevenire “incidenti” di notte o quando lasciato solo:

- Puoi effettivamente confinare il tuo cane in quei momenti che potrebbe essere tra i piedi (pasti attività familiari), non benvenuto (ospiti, operai, ecc...), troppo eccitato, disturbato dalla troppa confusione, dai troppi bambini, o ammalato;

- Puoi viaggiare con il tuo cane senza rischiare che 11 guidatore venga pericolosamente distratto o che il cane si perda e con la sicurezza che si può facilmente adattare ad ogni tipo di ambiente a patto che la sua “coperta di sicurezza” ci segua nel viaggio.

Il Tuo Cane e il Trasportino:

- Può godere della privacy e della sicurezza di una “tana” tutta sua dove ritirarsi quando stanco, stressato o ammalato.

- Può evitare molte paure/confusioni/punizioni causate dalla tua reazione a problemi comportamentali.

- Può imparare più facilmente a controllarsi e ad associare le eliminazione solo con le uscite con altri posti designati per lo scopo.

- Può risparmiarsi la solitudine e la frustrazione di essere isolato (garage, terrazzo, fuori) da quegli ambienti interni e comodi quando confinato o lasciato solo.

- Può essere convenientemente incluso nelle uscite familiari, visite e viaggi invece che lasciato solo a casa o in una pensione per i cani.

Tu vuoi goderti il tuo cane ed essere soddisfatto del suo comportamento.. .11 tuo cane, dalla vita, vuole un pò di più che soddisfarti. . .un trasportino può aiutare a creare il vostro rapporto come ognuno di voi vuole e necessita che sia.

Uso Ma Non Abuso del Trasportino

L’uso del trasportino non è consigliato per quei cani che devono essere lasciati soli frequentemente o regolarmente per lunghi periodi di tempo come tutta o buona parte della giornata mentre il proprietario è al lavoro, a scuola, ecc... se proprio dovete, è necessario abituare il cane gradualmente, assicurarsi che faccia esercizio fisico immediatamente prima e dopo la permanenza nel trasportino, coprirlo di speciali attenzioni e lasciarlo libero di girare per casa o di dormire vicino al proprietario durante la notte. Non lasciate cibo ed acqua durante il giorno perché ciò stimolerebbe il cucciolo ad eliminare nel trasportino rendendo più difficile l’addestramento all’appartamento.

Dove Dovrei Metterlo?

Dal momento che una delle ragioni principali per usare il trasportino è quella di confinare il cane senza farlo sentire isolato, dovrebbe essere posizionato più vicino possibile alle stanze più frequentate.

Abituare i Cuccioli al Trasportino

Un giovane cucciolo (8-16 settimane) normalmente non dovrebbe avere problemi ad accettare il trasportino come “posto personale”. Le lamentele iniziali che si potrebbero verificare non sono dovute al trasportino ma al fatto che sta imparando ad accettare un nuovo ambiente. A dire il vero il trasportino lo aiuterà ad adattarsi più facilmente e velocemente al suo nuovo mondo.

Come Usarlo:

Posizionate il trasportino in una delle stanze da voi più frequentate, lontano da correnti d’aria dirette o fonti di calore. Come letto utilizzate una vecchia coperta o un asciugamano ed un indumento da voi indossato (ricco del vostro odore). Evitate di mettere giornali dentro o sotto il trasportino visto che il loro odore potrebbe indurre il cucciolo ad eliminare; evitate inoltre di dargli da mangiare all’interno, mentre un recipiente con acqua fresca è necessario. Spiegate molto bene ai bambini che il trasportino NON è la loro casa dei giochi, ma una “stanza speciale” per il cucciolo e che va rispettata. Abituate comunque il cucciolo fin dall’inizio ad essere da voi prelevato in qualsiasi momento per evitare che diventi troppo protettivo nei confronti della sua “tana”. Stabilite immediatamente una “routine” chiudendo il cucciolo nel trasportino, ad intervalli regolari di 2 ore durante il giorno ed ogni qualvolta lo dovete lasciar solo, per periodi fino a 3 o 4 ore. Dategli qualcosa da mordere per distrarsi ed assicuratevi di togliere collare e medagliette varie che potrebbero incastrarsi nelle aperture. Di notte, all’inizio, è preferibile posizionare il trasportino, con la porta lasciata aperta e i giornali vicino, in una piccola stanza tipo il bagno, lavanderia, ingresso ecc.., pianti e lamentele alle 5 del mattino sono più facili da ignorare quando sappiamo che il cucciolo non è in situazioni scomode. Una volta abituato alla sua nuova vita, se non avrà problemi intestinali, dimostrerà un grande autocontrollo eliminando una volta sola o addirittura neanche quella. A quel punto si potrà posizionare il trasportino nel posto definitivo e lasciare il cucciolo chiuso per tutta la notte. Anche se le cose all’inizio non andranno per il verso giusto NON PREOCCUPATEVI e soprattutto NON MOLLATE; siate decisi e insistenti; consapevoli che state facendo al vostro cucciolo un vero favore evitando che si metta nei guai quando lasciato da solo.

Masticazione

Il cuccioli mettono i denti tra i due e sei mesi e, in questo periodo, hanno bisogno di mordere e rosicchiare qualcosa. Il cucciolo non fa distinzione quando si tratta di masticare e non si rende conto se quello che addenta è la vostra scarpa migliore o la gamba del sofà antico. Per evitare che distrugga oggetti preziosi dategli delle cose adatte ed indistruttibili da addentare, come ad esempio, una palla di gomma veramente forte e abbastanza grande da non essere ingoiata con il rischio di soffocare il cucciolo oppure un robusto osso di gomma. Se gli date una scarpa vecchia, o qualcosa che ricordi una scarpa, il vostro cucciolo penserà che tutte le scarpe sono buone da mangiare. Non dategli ossi veri, cotti o meno: si potrebbero scheggiare, ferendogli la bocca e soffocando nel caso ingerisse una scheggia.

Invitatelo ad addentare la palla o l’osso di gomma giocandoci insieme. Offriteglieli ogni volta che comincerà a masticare qualcosa di non adatto. Ditegli “no” seccamente, toglieteli di bocca l’oggetto vietato e sostituitelo con la palla o l’osso di gomma. Quando il vostro cucciolo comincia a mordere il suo giocato lodatelo. Vi accontenterà con gioia.

  
 
   


   
   Home | Il Cane | Prima dell' Acquisto | Lista d'Attesa | Disponibilità | Curriculum Vitae | Esposizioni di Bellezza | Consigli Utili 

                                                                                                                                                                              

 
 
 
Redazione: gio@dalaidi.com

Main Board Editoriale: dott. Giovanni Dalaidi

Titolare responsabile cinofilo: Giovanni Dalaidi,